Caterina Peduzzi
cate.peduzzi@virgilio.it
Home Page Associazione

seme

Dal Seme al Fiore, tecnica Acrilico, 40x40

BIOGRAFIA

Caterina Peduzzi vive e lavora a Milano. Dopo il liceo artistico e anni di attività come insegnante, architetto, stilista  nella stampa di tessuti, negli anni ‘80 torna  al suo primo amore: la Pittura.
Dal ’96  scopre  il mondo coloristico e simbolico di Goethe e di Rudolf Steiner attraverso la pratica
dell’ acquerello.
Questo acquerello inizia con l’uso dei colori puri, stesi nel rispetto delle loro leggi e dei loro rapporti di luce e tenebra, usando sensibilità e gestualità diverse per ciascuna tinta. Poi saranno i colori a colloquiare tra loro in un rincorrersi di velature fino a creare un tessuto cromatico ricco e vario dal caratteristico splendore.  Questo cromatismo caotico può portare a scoprire energie e forme più o meno figurative che suggeriranno l’Idea, cioè il soggetto dell’opera.  Caterina Peduzzi ritiene che questo percorso, assimilabile ad un percorso dell’anima, aiuti la creatività espressiva.
Nei suoi acquerelli si nota  una  ricerca non solo estetica, ma di  significati e di risposte agli interrogativi dell’uomo, oltre ad un grandissimo amore per il colore,  protagonista assoluto della sua pittura.
Dal 2009  tiene seminari di acquerello evolutivo presso vari istituti a Milano.

soffia

Soffia il Vento
, Acquarello, 37x50

 foci

Foci dell'Ombrone, Acquarello, 30x25


s

San Martino
, Acquarello, 37x52

riflessi

Riflessi nel Bosco
, Acquarello
hanno scritto di Lei

“Il figurativismo di Caterina Peduzzi spazia con grande libertà espressiva e voglia di sperimentare rimettendosi ogni volta in gioco……….. Sono le atmosfere incantate fuori dal tempo, a volte meditative, a volte misteriose, che accomunano i paesaggi più veristi e la ricerca sulla figura, agli acquerelli dalla vibrante vivacità cromatica, carichi di forme e di significati simbolici……….in una continua riflessione sulla natura umana e sul significato della vita….”(Prof.Grazia Packard)


t

Tavola Apparecchiata
, Acquarello, 50x70