Maurizio Rampini
tinaemauri@libero.it
Home Page Associazione

Derceti
Did
Derceti, olio su tela, 70x100 Didone e la nascita di Cartagine, olio su tela, 80x140


BIO

Risiede in provincia di Lecco. Maturità artistica, scuola d'Illustrazione Arti Applicate Castello Sforzesco, Maestro Ceramista. Frequenta per quattro anni l'Accademia di Pittura di Brera.
Nasce come illustratore e fumettista e collabora con riviste e committenti in vari campi applicativi.
Dopo anni di applicazione nell'arte concettuale, riscopre la pittura come recupero delle proprie origini e della propria memoria, recupero di una manualità perduta e di contatto con le materie originarie
Fauna

Fauna, olio su tela, 80x140
Ligia

Ligia, tecnica ad olio, 60x90
Dice di sé

Il motore principale delle mie ricerche, oltre ad una insaziabile ricerca continua di modi e stili di espressione, è l'entusiasmo verso la forma umana classica, soprattutto quella femminile (vista come generatrice di storia); come recupero della figura in pittura e di un linguaggio di un passato considerato perduto.
La stessa figura classica ed epica, come memoria della nostra esistenza e della nostra storia, che rientra in scena con tutta la sua forza esplosiva.
Dall'Epica come cronologia di fatti storici ricavati dalla mitologia e dall'Epica stessa, ricavo invece una visione estetica di racconto, un racconto che viaggia in parallelo con l'idea d'eternità e non di passato anacronostico.
Il mio è uno sguardo critico, una cattura istantanea dell'attimo (come semplice testimonianza) che riguarda la visione estetica che ho dell'Epica stessa, rendendo il fruitore dell'opera (lo spettatore) alla pari dell'artista, come testimone consapevole del riperpetuarsi di una narrazione sempre viva.
isola

L'isola di Circe, olio su tela, 80x120
medusa

Medusa, tecnica ad olio, 80x100

gif

raccolta delle opere